lunedì 26 settembre 2011

Bisaccia alla guida dei comuni protagonisti dell’Home Festival. Il sindaco Frullone e il consigliere Pelullo spiegano l’importanza del sostegno alla manifestazione

Foto Gerardo Procaccino. Fonte: http://www.comune.bisaccia.av.it
Cultura e innovazione,  protagonismo giovanile, attrazioni per creare movimento turistico, sono queste le parole d’ordine che hanno convinto il Comune di Bisaccia ad essere capofila del progetto Home Festival Irpinia d’Oriente, organizzato nell'ambito di "Giovani Energie in Comune", progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e nato da una collaborazione tra la prestigiosa Scuola Holden di Torino e di altri quattro comuni che si sono uniti al capofila Bisaccia, vale a dire Aquilonia, Monteverde, Morra De Sanctis e Rocca San Felice.
 Il sindaco di Bisaccia Salvatore Frullone e il consigliere comunale con delega allo Sviluppo Locale, Agostino Pelullo ci spiegano infatti che: “Crediamo molto nell’Home Festival. Innanzitutto  è stata un’occasione per dare un’opportunità ai giovani delle nostre zone, valorizzando talenti e saperi attraverso la cultura”.
L’aspetto che ha convinto gli amministratori del comune altirpino è stata: “La formula dell’ Home Festival, che è stata condivisa e sostenuta da subito perché si è cercato di unire tradizione e innovazione, uscendo da stantie riproposizioni di un passato che non esiste più, gettando una speranza, creando un nuovo modo di costruire manifestazioni”.
L’obiettivo, ora, è far sì che questa esperienza sia solo l’inizio di un nuovo modo di  fare manifestazioni culturali, facendo rete sul territorio: “Gli stimoli che arrivano da questa manifestazione - evidenziano Pelullo e Frullone - ci inducono ad andare avanti, puntando sulla collaborazione e la sinergia con tutti i Comuni vicini. Insieme possiamo fare rete dando occasioni ai nostri ragazzi e allo stesso tempo riuscire a portare visitatori in Irpinia d’Oriente”.
Per il futuro sono da cogliere soprattutto le opportunità offerte in questi mesi dall’Home Festival e che culmineranno con la due giorni dell’1 e 2 ottobre. Il primo cittadino e il delegato allo Sviluppo Locale sono infatti convinti che: “L’Home Festival può essere un’occasione per provare a strutturare professionalità dell’accoglienza nella nostra area. Non è la prima volta che collaboriamo con la Scuola Holden, ci siamo incontrati già 10 anni fa. Questa esperienza apporta nuove motivazioni, che spingono ad impegnarci anche per il futuro in questo tipo di progetti”.

Nessun commento:

Posta un commento